Pubblicato da: goccedivita | 15/05/2013

Accontentarsi o Essere esigenti?

esigentiA chi è single da tempo come me, potrebbe essere capitato di aver pensato o di aver ascoltato anche in più occasioni le seguenti frasi:

“Non accontentarti mai” oppure “sei troppo esigente”. Tuttavia c’è un abisso tra queste due frasi. Non necessariamente una persona è una o è l’altra.

Non mi ritengo esigente e credo ovviamente che sia sbagliato esserlo quando si tratta di rapporti umani. Non si può esigere da qualcuno qualcosa che nemmeno noi siamo pronti ad offrire. Non posso esigere la perfezione o qualsiasi altra qualità che nemmeno io posseggo.

Ma non sono neanche quella che si accontenta. Accontentarsi denota paura. La paura di non trovare di meglio. La paura di rimanere da soli.

La solitudine non è semplice, ed è sciocco ed orgoglioso chi dice il contrario. Arriveranno sempre quei giorni in cui vorresti condividere la tua vita con qualcuno e soffrirai nel constatare che non c’è nessuno accanto a te per poterlo fare.

Ma questa sofferenza non può e non deve determinare le nostre scelte. Perché scegliere la persona sbagliata per le ragioni sbagliate creerà delle ferite le cui cicatrici saranno visibili per sempre.

Quindi alla frase: “accontentarsi o essere esigenti?”, rispondo: né l’uno, né l’altro.

Piuttosto la risposta più giusta è: Amarsi ed Essere Coerenti.

Amare se stessi, rispettarsi, credere in se stessi e nelle proprie qualità ed essere coerenti con ciò che si crede, e con ciò che si è, senza svendersi, senza sminuirsi per cercare di piacere a chi evidentemente non è fatto per noi. La nostra “dolce metà” dovrebbe essere qualcuno che ci eleva, non che ci sminuisce. Che ci fa sentire importanti, che ci aiuta a crescere, che ci completi e non che ci svalorizzi deturpando giorno dopo giorno la nostra personalità. E molte volte la colpa non è neanche la sua, ma nostra perché gliel’abbiamo permesso, perché abbiamo tradito la persona più importante al mondo: noi stessi.

Io non sono esigente, perché neanche io sono perfetta, ma non mi accontento perché anche io sono importante.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

Categorie

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: